mercoledì 19 dicembre 2012

Il Pandoro



Alcuni studiosi pensano che il pandoro sia nato nella Repubblica Veneta del '500, quando venivano serviti sulle ricche tavole dei nobili dei dolci di forma conica, ricoperti da foglie d'oro, chiamati appunto "Pan de Oro".
Secondo altri,invece, l'origine deriva dal Nadalin, un dolce più antico, a forma di stella, che i veronesi consumavano a Natale.
La tesi però più accreditata lega la nascita del pandoro alla Casa Reale degli Asburgo.
Fin dal '700-'800 erano ben conosciute le tecniche di lavorazione del "Pane di Vienna" che sono rimaste alla base della preparazione del pandoro.
Pane di Vienna", probabilmente derivato, a sua volta, dalla "brioche" francese, d'altra parte però le caratteristiche che accomunano il pandoro e la "brioche" francese fanno pensare ad origini ben più lontane: la fonte più antica risale addirittura al primo secolo dopo Cristo, ai tempi di Plinio il Vecchio, che nei suoi scritti minori cita un panettiere di nome Vergilius Stefanus Senex che preparò un "panis" con fiori di farina, burro e olio.
La lavorazione del"Pane di Vienna" prevedeva di completare l'impasto aggiungendo una maggiore dose di burro con il sistema della pasta sfoglia, dove diversi strati di pasta vengono alternati a strati di burro, con il risultato che durante la cottura il dolce acquista volume.
Dall'Ottocento la produzione del pandoro si perfeziona a Verona a fine '800. 
La sua nascita UFFICIALE risale però al 1800. Il 14 ottobre 1884 Domenico Melegatti, fondatore dell' omonima industria dolciaria, depositò all'ufficio brevetti un dolce morbido e dal caratteristico corpo a forma di stella a otto punte, opera dell'artista Angelo Dall'Oca Bianca, pittore impressionista. 



Avvenimenti importanti del 1884
In Italia viene definitivamente abolita la tassa del macinato, dal governo guidato dal ministro Depretis.
Il 1 maggio, negli Stati Uniti, le organizzazioni dei lavoratori fissano l'obiettivo della giornata lavorativa di 8 ore.
In Gran Bretagna nasce la "Fabian Society", partito di ispirazione socialista. Tra gli aderenti più noti vi sarà George Bernard Shaw.
Formazione del dominio coloniale tedesco in Africa (Camerun, Togo, Africa Sud-Occidentale) e del dominio coloniale francese nel Tonchino che, insieme al Vietnam meridionale, viene posto sotto il governo generale dell'Indocina.
Lewis Waterman realizza la penna stilografica moderna.

Nessun commento:

Posta un commento