mercoledì 16 gennaio 2013

ZUPPA INGLESE

Emilia Romagna

 

 

ZUPPA INGLESE

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio, antico di secoli, che pare apparve nella cucina della zona di Parma nell'Ottocento. Il dolce è a base di pan di Spagna, imbevuto di liquori quali l'alchermés o il rosolio e farcito di crema pasticcera.
Sebbene la sua origine non sia certa, la sua denominazione tradisce la derivazione dalla ricca e creativa cucina inglese del periodo elisabettiano. Originalmente composta di una base di pasta morbida lievitata, intrisa di vino dolce (infusi, poi madera, porto o sherry) arricchita di pezzetti di frutta, o frutti di bosco, e coperta da crema pasticciera custard e panna o crema di latte, double cream, il trifle sembra fosse un modo di recuperare gli avanzi dei ricchi pasti dell'epoca



Le origini del dolce italiano si collocano probabilmente nel 1500 presso la corte dei duchi d'Este quale rielaborazione, appunto, del dolce rinascimentale anglosassone trifle, considerato un po’ la madre di tutti i dolci, fatto con crema e pan di Spagna, il tutto innaffiato da bevande alcoliche (per esempio lo Sherry di Cadice).
I contatti commerciali e diplomatici con la casa reale inglese erano frequenti, ed è probabile che sia stato proprio un diplomatico di ritorno da Londraa richiedere ai cuochi di corte di riassaggiare il trifle. Lo stesso sarebbe accaduto anche in Toscana.
Nei vari tentativi la ricetta venne rielaborata dapprima sostituendo la pasta lievitata all'inglese con una ciambella di uso comune nella zone: la bracciatella. La bracciatella veniva cotta in forma di ciambella e consumata con accompagnamento di vino dolce, così come era in uso frequente anche per altri dolci, come i cantucci.
Seguendo la tesi rinascimentale, si può supporre che la creazione sia divenuta comune e che, nell'intento di portarla al rango di dolce gentilizio e non popolare come il suo cugino inglese, si sia provveduto ad arricchirlo ulteriormente sostituendo la bracciatella con il Pan di Spagna e la panna con la crema pasticcera.
Col tempo questo trifle modificato prese poi il nome di "zuppa inglese".
La presenza dei due liquori quali l'alchermés e il rosolio supporta la tesi rinascimentale, dato che sono entrambi di origine medioevale. Gli infusi di fiori erano già di gran moda nel basso Medioevo; l'Alchermes, invece, è probabilmente successivo alla riapertura delle vie commerciali con gli arabi, da cui si importava l'ingrediente che lo rende rosso: la cocciniglia. Il nome, infatti, deriva da al quermez che, appunto, significa cocciniglia. Nel Rinascimento entrambi furono noti e molto usati, ma mantennero la loro importanza sino all'800.

Oggi si prepara usando due farciture, una alla crema e una al cioccolato, creando un effetto cromatico, con il rosso dell'alchermes, di notevole impatto.



PREPARAZIONE:
Tagliate il pan di Spagna a cubetti e procedete alla preparazione delle coppe: prendete qualche pezzetto di pan di Spagna, immergetelo uno alla volta nell'Alchermes per pochi secondi e disponeteli sul fondo di ogni coppa in modo da creare uno strato uniforme. Versatevi sopra uno strato di crema pasticcera alla vaniglia, quindi uno di crema al cioccolato e completate con altri cubetti di pan di Spagna immersi nel liquore.
Riponete le coppe in frigorifero ed estraetele una decinda di minuti prima di servirle, debitamente decorate con una pioggia di scaglie di cioccolato!!!


Nessun commento:

Posta un commento