martedì 5 marzo 2013

TORTA BAROCCA ALLA PANNA

Francia

Attribuita all'inventiva di François Pierre La Varenne, il grande cuoco francese a cui è stato universalmente riconosciuto il merito di aver dato il via alla gastronomia moderna, questa antica ricetta di torta farcita fu forse servita alla tavola del Re Sole. 

Ingredienti:
300 g di zucchero, 
5 uova, 
5 cucchiai di acqua, 
250 farina, 
1 pizzico di sale, 
7 g di lievito in polvere

Per il ripieno
5 dl di panna, 
4 tuorli, 
50 gr di marzapane, 
20 gr di zucchero al velo 
 20 gr cacao  amaro in polvere


Sbattere i tuorli con lo zucchero e l’acqua fino a ottener un composto spumoso. Mescolare la farina con il sale e il lievito; aggiungere la crema di tuorli, e infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, e cuocere in forno a 160 gradi per 50 minuti circa. Far bollire la panna per 5 minuti, sbattere i tuorli con lo zucchero e sbriciolare il marzapane. Prendere 4 cucchiai di panna, farli raffreddare e mescolarli ai tuorli sbattuti e al marzapane, versarli nella panna bollente e mantenere la bollitura per altri 10 minuti senza smettere di mescolare. Lasciar raffreddare e mettere in frigorifero. Quando si sara’ raffreddata, tagliare a metà la torta, farcirla con la panna e cuocerla nel forno, a fuoco moderato, per altri 10 minuti.
Prima di servire, cospargere con zucchero a velo e cacao in polvere.



Da sapereesapori


1 commento:

  1. Che fame.. che torta! Che delizia!! :D Da provare! Un abbraccio amica! Buona serata!

    RispondiElimina