giovedì 4 aprile 2013

LA CUPETA VALTELLINESE

Lombardia

" Era un personaggio di fama internazionale, al suo paese." Questa formidabile frase dello scrittore Achille Campanile mi è tornata alla mente proprio mentre leggevo la storia della Cupéta. Notissimo infatti nella zona della Valtellina, questo dolce è praticamente sconosciuto nel resto della penisola. Ed è un vero peccato, perchè è un dolce semplice, sano e naturale.





La Cupetta, o Cupéta, è un dolce tradizionale della Valtellina fatto con miele, noci, foglio di ostia e biscotti sbriciolati. Gli ingredienti, miele, frutta secca e cialde, ricordano notissimi dolci rinascimentali, come il panforte di Siena.
E' un dolce delizioso ed energetico, una piacevole merenda anche per chi va a sciare.
Simpatica la tradizione che c’è dietro questo dolce. Attenzione infatti che se qualcuno il giorno dell’Epifania vi rivolge la parola dicendo “Gabinat”, vi toccherà pagare pegno il giorno di Sant’Antonio. In questo caso un dolce pegno, perché dovrete regalarle proprio la cupetta. È una di quelle belle tradizioni che sarebbe bello non si perdessero. 



Ingredienti.
  • 300 gr. di miele
  • 2 fogli di ostia
  • 100 gr. di zucchero
  • 300 gr. di gherigli di noci spellate
  • 200 gr di biscotti secchi



Preparazione :



spellate e tritate finemente i gherigli di noce; sbriciolate i biscotti secchi. In un tegame sciogliete il miele a fuoco lentissimo, mescolate facendo bene attenzione che non attacchi. Quando il miele giunge a ebollizione unite i gherigli e i biscotti: continuate a mescolare per circa due minuti fino ad ottenere un composto piuttosto denso. Lasciate raffreddare il tutto.
Disponete un foglio di ostia sulla lastra di marmo e fatevi scivolare sopra il composto di miele e noci. Aiutandovi con il mattarello stendetelo fino ad uno spessore di circa 2/3 cm., coprite il tutto con il secondo foglio e tagliate a pezzetti.

Suggerimento: per togliere la "pellicina" delle noci più facilmente fatele tostare in formo per circa 10 minuti. 


 

2 commenti:

  1. Delizioso! Ed è un dolce che amo molto!! Tutto ciò che contiene miele mi fa impazzire! Un abbraccio e come sempre grazie! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei come mio figlio... a me il miele piace con i formaggi. Mi piace molto il miele amaro e quello di castagno. In Francia mi è piaciuto quello di lavanda, ma loro di lavanda fanno pure il gelato.

      Baci
      Eli

      Elimina