martedì 9 aprile 2013

LA POLENTINA DI CITTADELLA

Veneto


La Polentina di Cittadella è un dolce popolare di antica tradizione tipico di Cittadella e della zona circostante, agli estremi limiti della provincia di Padova fino alla Marca trevigiana. Il nome “Polentina” è dovuto con probabilità al bel colore oro della torta, spolverata in superficie con zucchero a velo . La Polentina è nata nel 1852 dalla fantasia di Giuseppe Martinazzi, gestore dello storico Caffè dei Nobili di Cittadella. Naturalmente la ricetta è segreta, passata nel corso degli anni prima alla famiglia Turetta, poi ad Alessandro Maccan e quindi alla famiglia Rossi, gestori dell'attuale pasticceria San Marco di Cittadella. Nel corso degli anni al dolce è stato insignito per ben tre volte l'alto riconoscimento di “ Brevetto della Real Casa”.


La bontà e la leggerezza tanto decantate, sono la diretta conseguenza dell' utilizzo di ingredienti
decisamente semplici: uova, zucchero, burro, farina, fecola, farina di mais che vanno a far parte di una ricetta che ne ha conservato e tramandato il segreto con il passare degli anni.





Ricetta:
L'impasto si ottiene in questo modo: in una ciotola si fa sciogliere la farina (gr.200), lo zucchero e la fecola con un pò di latte (1 dl) a temperatura ambiente e un pizzico di sale, poi si aggiungono i tuorli (gr. 80) e il lievito in polvere (gr. 7) e si mescola bene. Infine si montano a neve gli albumi (gr.160) e si incorporano all'impasto in modo da ottenere un composto ben amalgamato (mescolare dal basso verso l'alto). Si copre e si lascia riposare in ambiente tiepido per circa un'ora. Quindi si imburra una tortiera, la si infarina e si versa il composto. Cuocere in forno tiepido alzando pian piano, ma non molto, la temperatura. Quando l'impasto tende a fuoriuscire dalla tortiera, levarla dal forno e lasciare raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento